Nottata umida: M101

Pubblicato: 16 Feb 2008 in Fotografia

L’ultima nottata mi ha visto, per la prima volta, raggiungere uno dei miei piccoli sogni del mio essere astrofilo.

Portare sul campo sia la strumentazione per la fotografia che quella per il visuale. Ho preso il dobson anche per quello: mentre l’autoguida si preoccupa di correggere i movimenti della montatura e cercare di far uscire foto accettabili, io mi diverto da matti osservando da uno specchio di 30cm.

Beh, come battesimo è andata…così così!

Sono riuscito a fare soltanto 6 scatti a una galassia di “grandi” dimensioni angolari apparenti. Parlo di M101, la Pinwheel.

Un oggetto di magnitudine 7.5, dimensioni angolari 28.8’x26.9′, galassia SBc vista di piatto, quindi all’osservazione visuale molto evanescente, proprio per il fatto che è vista di piatto. Difatti la magnitudine superficiale per arcmin è di 14.8, bassina.

Pinwheel Galaxy

Dati immagine:

6 x 600sec @ 800 iso AUTODARK
Canon EOS350D modificata Baader
Takahashi FS-60C con flattener dedicato
Autoguida con Magzero e 120/600

Il risultato è un po’ per divertimento.

Deepskystacker (allineamento e stacking)
Maxim DL (streching)
Photoshop (livelli, curve e colore)
L’orribile Neat Image (per ridurre il rumore delle poche pose).

Dopo soli sei scatti lo strumento di guida si è cominciato ad appannare troppo spesso e ne è uscito questo:

Quando non si insegue…

L’unico rammarico è quello di non aver potuto sommare più pose: il cielo era abbastanza buio allo zenit da arrivare a 10 minuti di posa a 800iso di sensibilità. Cosa insolita, da Cassano.

—————-
Now playing: 2Pac – Picture Me Rollin’
via FoxyTunes

Lascia un commento