Armà: M45 e NGC1499

Pubblicato: 09 Ott 2008 in Fotografia
Tag:, , , , , , , , ,

Sabato 4 Ottobre 2008: Una Luna Nuova magra. O no..

Dopo il deludentissimo weekend astronomico in quel di Saint Barthelemy con Valerio, causa meteo disastroso, il sabato del “quasi-primo-quarto-di-luna”  promette bel tempo sul nord Italia. E allora come non approfittare di questa pausa di Ottobre?

Una mattinata passata alla fiera dell’elettronica di Novegro per acquistare un po’ di robetta per la power tank. E poi dritti verso Pian dell’Armà, dove mi aspettano Christian, King, Kappotto, Michele e altri astrofili pronti per alzare gli occhi al cielo in una notte di Ottobre.

Ottobre che, come detto un paio di post fa, è un mese decisamente generoso per noi (?) astrofotografi: tanti oggetti di diversa tipologia: galassie, ammassi, nebulose ad emissione o a riflessione.

Ma arrivato sul campo, complice una tenue velatura, il mio istinto da visualista…e il nuovo focheggiatore montato la sera prima, non avevo molta voglia di montare l’EQ6 con il taketto, ma solo dedicarmi all’osservazione visuale con il Dobson Lightbridge 12″.

La tenue velatura, che poi da tenue è diventata insistente, ci ha accompagnati per un bel pezzo della nottata, fino all’1 scarsa. Poi, evidentemente, il vento il quota si è alzato e tutto è diventato più trasparente.

Sono riuscito a tirar fuori due pose. La prima, la California (NGC1499) è la somma di poche pose, 6: il cielo non mi sembrava permettesse (in quel momento) di tirare fuori tanta roba e allora sono passato alle Pleiadi, riuscendo a raccimolare 12 pose. Queste le immagini:

Nebulosa California

NGC1499: Nebulosa California

La Cali è elaborata un po’ con i piedi, non mi aspettavo che venisse fuori tanto…

le Pleiadi

M45: le Pleiadi

Per le Pleiadi c’è da fare qualche ritocchino sulle dominanti, ma la versione definitiva sarà su www.ar-dec.net.

Le foto sono state prese con la solita strumentazione:

Takahashi FS-60c con spianatore

Canon 350D modificata Baader ACF

Tutto guidato da una Magzero 5m su una EQ6

La nottata è passata anche osservando degli oggetti mai visti, come qualche galassia nell’Eridano, nel Perseo e un paio di nebulose planetarie nell’Aquila. Spaventosa M42 nel 50cm di Michele e molto gradevole nel mio 12 pollici filtrata UHC!

Ma spero di riuscire a fare un topic a parte per la parte osservativa.

Pollino rulez!

Lascia un commento