“Parco oculari”: che razza di termine!

Pubblicato: 25 Giu 2008 in Recensioni, Report Osservativi
Tag:, , ,

Quando apro la valigetta degli oculari mi viene sempre in mente Nuovo Orione e mi scappa una risata:

“Rinnovate il vostro parco oculari
“Ottimizzate il vostro parco oculari
“In un buon parco oculari devono esserci almeno 3 focali diverse”

Queste erano le frasi tipo del redattore che rispondeva alle domande dei lettori. Ebbene il mio “parco oculari” negli ultimi mesi è stato modificato, alterato, stravolto, rivisto, rinnovato, ottimizzato, violentato……….

Ed è così che ho preso l’ocularite, una devianza della malattia chiamata strumentite.

Gli ultimi arrivati sono di una classe superiore, almeno come la chiamano gli Amerecani. E in effetti sono il sogno di una vita. Leggi “Nagler” e vuoi provarlo…  Eh, si….provarlo. Ma quando? Dopo tonnellate di nuvole ecco il sereno accompagnato da una bella Luna Piena, grossa come il rigore sbagliato da Di Natale e fastidiosa come le zanzare di queste afose notti milanesi. Ma vabbè, ci vuole una settimana perchè “la scassacazzi” diventi Luna 0,5. Mezzaluna e sto! Cavoli non è mica gibbosa, mi accontento, eh!!! Se la trasparenza è cacchifera puoi giocare anche sull’effetto “seeing a sorpresa” che tanto piace all’amico king. E ripiegare, dopo tentativ sul deep, almeno sui sempre verdi (o bianchi? o grigi?) crateri lunari!

In realtà bisogna andarselo a cercare il cielo. Altrimenti ovvio che tutti quei Nagler rimangono nella valigetta. Che non ne può più degli oculari. “Ma li vuoi usare sti benedetti patacconi?!? O vuoi usarli come fermacarte?”, sembra dire ogni volta ce le do un’occhiata.

E, in effetti, se Papino Meteo sarà di buon umore il prossimo week-end vedrà impegnati tanti astrofili sfigati (ma molto agguerriti) a cavalcare qualche crine di qualche monte, lontano da materia nuvolosa come altistrati cumulonembi o cunnilungus congestis, ma vicino ad altre nuvole….

Nuvole di luce

Si, è vero, sono sempre quelle: la Laguna, M20, M13, M5, M22, M27, M71…bla bla bla….. Ma dopo tutto questo tempo chi non ha voglia di RIvederle?

Ci vorrebbero due nottate: la prima è la notte degli allupati: acchiappa tutto, pure le stelle doppie! La seconda notte è quella del relax, del dopo trombata. Mappa, oggetti “esotici”, spazzata in cielo….e perchè no, mentre la Canon e l’autoguida fanno il loro dovere.
Rilassato.

Eccovi una prossima recensione, e speriamo che sia una GROSSA recensione. Vorrà dire che si è osservato tanto:

  • Televue Nagler 13 Type 6
  • Televue Nagler 17 Type 4
  • Sguardo più profondo sul Meade UWA 8.8
  • Filtro Thousand Oaks UHC stretto stretto
  • Filtro Lumicon UHC stretto strettissimo
commenti
  1. Valerio ha detto:

    Bene, sono proprio curioso di leggere qualcosa di più sui tuoi nuovi bimbi! …io incrocio le dita per il meteo che non promette mai nulla di buono ultimamente 😦

  2. tuvok ha detto:

    “Si, è vero, sono sempre quelle: la Laguna, M20, M13, M5, M22, M27, M71…bla bla bla….. Ma dopo tutto questo tempo chi non ha voglia di RIvederle?”

    quanto hai ragione…
    sono in piena crisi di astinenza… pensa che passo ore sul balcone col c8 a provare a vederle… ma l’unica che a volte mi appare è la laguna 😦

    ora ho preso un OIII che dovrebbe arrivare.. chissà che non mi aiuti un po 😀

    p.s. te l’ho già detto… piano piano con gli aggiornamenti… eh?

  3. Nik ha detto:

    Me lo sono chiesto sempre pure io: ma perché parco? 😐
    Cmq speriamo nel bel tempo, prossimamente. Se tu avrai recensito un po’ di quella roba significa che io sarò finalmente riuscito a far vedere un po’ di umidità a sto cacchio di zoom, che già mi odia 😀

Lascia un commento